Primo soccorso aziendale Corsi di formazione per gli addetti

Con l'entrata in vigore del d.m. 15 luglio 2003, n. 388, il regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, sono stati definiti i criteri classificativi delle aziende ai fini dell'organizzazione del primo soccorso, i requisiti e la formazione degli addetti e le attrezzature minime per gli interventi di emergenza.

Per le aziende o unità produttive di gruppo A è previsto un corso di formazione teorico-pratico di 16 ore

Per le aziende o unità produttive di gruppo B o C è previsto un corso di formazione teorico-pratico di 12 ore

I corsi di aggiornamento devono essere effettuati ogni tre anni e prevedono 6 ore di retraining per gli addetti delle aziende di gruppo A e 4 ore per le aziende dei gruppi B e C.

I corsi di formazione che proponiamo sono aggiornati in base alle Linee Guida della European Resuscitation Council (ERC) del 2015, punto di riferimento scientifico nel campo dell'emergenza-urgenza e prevedono una parte teorica di preparazione degli addetti sui princìpi della gestione dell'emergenza-urgenza in azienda e una parte pratica coadiuvata dalle esercitazioni del singolo addetto su apposito manichino.

Ad ogni partecipante verrà rilasciato attestato di avvenuta formazione come addetto al primo soccorso valido ai fini del d.m. 388/2003.


Linee Guida per la Rianimazione Cardiopolmonare, ERC 2015 (Italiano)

Modulo di autocontrollo cassetta di pronto soccorso